| Introduzione e Panorama Ricerche | Introduzione al corso e panoramica sulle ricerche S.O. International |
| SPECIAL OLYMPICS PROGRAMMA YOUNG ATHLETES® | Special Olympics e i principi fondanti, differenze con il CIP.
Cos’è una disabilità intellettiva e principali patologie.
Panoramica sul Programma YA,
obiettivi, finalità.
Impatto sui bambini, sulla comunità e sulle famiglie.
I 3 modelli del Programma
YA in Italia
Sviluppo delle abilità
|
| SVILUPPO E APPRENDIMENTO MOTORIO | Fasi apprendimento motorio
Sviluppo motorio
Attività motoria e sistema nervoso
Azioni su altre aree
|
| ESSERE UN OPERATORE DI YOUNG ATHLETES® | Essere un allenatori di YA
Responsabilità prima, durante e dopo la lezione
Identificazione dei supporti
Modificare le attività
Valutazione del successo
Risorse (descrizione Guida alle Attività e Schede settimanali per 8 settimane)
Struttura di YA
Componenti chiave per una sessione di allenamento |
| ATTIVITÀ PER YOUNG ATHLETES® | Analizzeremo il contenuto generale della Guida alle attivitá, parleremo
dell’attrezzatura e di come adattarla alle abilitá dei bambini. |
| 3 MODELLI DEL PROGRAMMA YOUNG ATHLETES® | 3 modelli di applicazione di YA
YA a scuola: punti chiave per la realizzazione; struttura nelle scuole; supporti; coinvolgimento delle famiglie; leadership
APPROFONDIMENTI: Insegnare la leadeship
Esibizioni, percorsi sulle 4 A; esempio di percorso e attività aggiuntive.
VIDEO ESEMPIO DI ESIBIZIONE
“Lodi 2013”
APPROFONDIMENTI: “Progetto Scuola”
YA nella comunità: struttura, scelta della location, individuare i pericoli, sviluppo, coinvolgimento delle famiglie
YA a casa: struttura; sviluppo; punti chiave
Riepilogo sull’allenamento
Riflessioni finali
Cosa ci aspettiamo dai nostri operatori di YA
APPROFONDIMENTI abusi sulle persone con disabilità |